Abetone: Foce di Campolino

Campolino: Orto Botanico – Foce di Campolino – Orto Botanico

Dati Tecnici
Lunghezza: 5,3 Km
Dislivello in salita: 669m
Dislivello in discesa: 256m

 

L’itinerario di seguito descritto non presenta particolari punti tecnici e nel complesso non si trovano grosse difficoltà. È invece estremamente soddisfacente per i numerosi e ampi panorami nella Riserva Naturale di Campolino.

L’itinerario prende inizio dal parcheggio dell’Orto Botanico Forestale della Riserva di Campolino (1308m), che si può raggiungere in auto in 5 minuti dal bivio per Pian di Novello dalla statale del Brennero all’altezza di Fontana Vaccaia.

Si tratta di un percorso di 1h di ascesa di livello medio che segue la vecchia pista blu con un dislivello di 485 m. Superata la catena si svolta a sinistra appena attraversato il ponticello oltrepassando la sbarra. Dopo un primo tratto con una lieve pendenza il tracciato si stabilizza. I punti salienti dell’ascesa si caratterizzano per un guado e due strappi abbastanza impegnativi dopo i quali si esce dal bosco e si apre il Campone di Campolino. Da qui in circa 15 minuti si può raggiungere la vetta della Foce di Campolino (1783m).

Una volta in cima si può ammirare il panorama della Doganaccia (1600m), il rifugio della Selletta (1711m) e le Alpi Apuane fino al mare

Si rientra all’orto botanico scendendo dalla vetta tenendo la sinistra del campone e svoltando a sinistra prima del boschetto. Da qui si prosegue sulla vecchia pista rossa verso valle in un bosco di faggi

 

7.7 km, 02:39:56

 

Tags: abetone, sci alpinismo, split board, campolino

Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers