Abetone: Balzo delle Rose

Casa Coppi – Balzo delle Rose – Casa Coppi

Dati Tecnici
Lunghezza: 14,26 Km
Dislivello in salita: 557m
Dislivello in discesa: 557m

 

Balzo delle Rose: Casa Coppi – Balzo delle Rose – Casa Coppi

L’itinerario di seguito descritto non presenta particolari punti tecnici e nel complesso non si trovano grosse difficoltà. È invece estremamente soddisfacente per i numerosi e ampi panorami.

L’itinerario prende inizio dal parcheggio di Casa Coppi (1357m), che si può raggiungere in auto in 5 minuti dal bivio per la Val di Luce dalla statale del Brennero all’altezza di Faidello.

Si tratta di un percorso di 1h di ascesa di livello medio che segue la strada del Duca con un dislivello di 482m. il sentiero inizia con una serie di tornanti di lieve e regolare pendenza per circa 1 km, al termine di quest’ultimi in località “Rami Secchi”, si affronta un sentiero rettilineo costeggiando un bellissimo bosco di abeti per 1 km arrivando poi ad intersecare il sentiero 515, dopo circa 2 km si incontra il cartello per il Balzo delle Rose. Da questo punto in circa 20 minuti si raggiunge la vetta (1739m).

Una volta in cima si può ammirare il panorama del Monte Rondinaio (1964m), del comprensorio della Val di Luce, del Monte Cimone (2165m).

Si rientra a Casa Coppi scendendo in un boschetto di abeti che si ricongiunge al sentiero 515 e si ripercorre come all’andata.

 

 

13.5 km, 06:16:12

Diversificazioni

Sci Alpinismo:

Splitboard:

Ciasplole:

Trail Running:

Mtb:

 

Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers