Abetone: Lago Santo – Monte Giovo

Dislivello in salita: 590m
Dislivello in discesa: 590m

LAGO SANTO: Lago Santo – Monte Giovo – Lago Santo

L’itinerario di seguito descritto presenta alcuni punti tecnici, ma nel complesso non presenta grosse difficoltà. È invece estremamente soddisfacente per i numerosi e ampi panorami sull’Alto Appennino Tosco-Emiliano.

L’itinerario prende inizio dal Lago Santo che è raggiungibile in auto dal bivio di Dogana Nuova in circa 30 minuti.

Si parte costeggiando il lago tenendolo sulla sinistra, proseguendo nel bosco per circa 1 km fino ad arrivare ad una radura. Si prosegue a sinistra costeggiando il crinale per circa 800 m. Da qui si può ammirare la conca scavata da un antico ghiacciaio ormai scomparso. Proseguendo per circa 2 km si arriva sotto il Monte Giovo da cui si può raggiungere la vetta in una mezz’ora. Arrivati in cima si può godere di un bellissimo panorama a 360° da cui si possono ammirare sia le Alpi che il mare. A questo punto, ripercorrendo la strada fatta, si rientra scendendo al Lago Santo, dove sarà possibile rifocillarsi sulle sue rive o al rifugio.

6.1 km, 02:46:22

Diversificazioni

Sci Alpinismo:

Splitboard:

Ciasplole:

Trail Running:

Mtb:

Tags: sci alpinismo, split board